Per realizzare quadri a rilievo come quelli presenti nell’apposita sezione del mio sito, esistono diverse possibilità: una delle più utilizzate si chiama pittura a spatola, dal nome dello strumento protagonista. Al posto del pennello, nella pittura a spatola si andrà a dipingere con delle spatole di diverse dimensioni in base agli effetti che si vogliono ottenere, spalmando il colore sulla tela, sul legno o sul tipo di supporto prescelto. La tecnica della spatola consente di ottenere effetti e risultati molto suggestivi, più o meno accentuati a seconda delle caratteristiche dell’attrezzo, della sensibilità dell’artista e della “materia prima”. Questa consiste di solito nella tempera, ma non si tratta certo dell’unica opzione: colori a olio e acrilici sono alternative altrettanto valide, senza escludere libertà espressive offerte da impasti di colore e altri materiali. Ancora una volta è l’artista a decidere e sperimentare in libertà!
La tridimensionalità dell’opera è senza dubbio una delle conseguenze più evidenti della pittura a spatola. Le figure tratteggiate assumono rilievo e fisicità, opponendosi al tradizionale modello bidimensionale dell’arte classica. Non bisogna tuttavia pensare che dipingere a spatola voglia dire per forza di cose produrre fondali e soggetti grezzi. È compito dell’artista esprimere la propria visione del mondo con uno stile approssimativo o definito. Nella stessa tela possono addirittura convivere figure grossolane, con bordi in rilievo, e figure perfettamente delineate, quasi fossero dipinte con un pennello sottile. Come spesso succede nelle tecniche artistiche, si parte da un punto comune – nella fattispecie la spatola – e si arriva a esiti ogni volta nuovi, personali e irripetibili.
Per realizzare un quadro con la spatola usate la parte piatta per spalmare il colore e con la punta potete ottenere dettagli anche molto precisi. In commercio ci sono diverse varietà di spatole da utilizzare con decisione o morbidezza in base ai segni o sfumature che si vogliono ottenere.
Sicuramente maggiori saranno le prove e più facile sarà ottenere il risultato desiderato, ma è indispensabile saper dosare il colore per un risultato materico o più equilibrato per risultati suggestivi.
Esempi di quadri in rilievo dipinti con la spatola
Innumerevoli sono i pittori illustri del passato (e del presente) che si sono cimentati con la pittura a spatola. Io stessa mi sono avvalsa in diverse occasioni di questa tecnica, esplorando tematiche, luci e atmosfere differenti. Alla pagina quadri a rilievo, per chi fosse interessato, sono presenti alcuni dei miei dipinti a spatola, la stragrande maggioranza dei quali di natura astratta (ma non solo). Una piccola selezione di quadri a spatola è inoltre visionabile dal vivo nella mia esposizione permanente a Cuneo, in Via Carlo Boggio 35b, tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e il pomeriggio, sabato e domenica su appuntamento (3339584707). Per qualsiasi informazione o per commissionare e acquistare un’opera di pittura astratta, puoi contattarmi per email info@irenedurbano.it o compilando il modulo alla pagina contatti.