A metà strada fra una corrente artistica e una tecnica pittorica, il gruppo dei quadri astratti materici merita particolare attenzione per la diversità e qualità dei risultati raggiunti. Nei decenni passati e tuttora ai giorni nostri, gli orizzonti espressi attraverso quadri astratti materici di ogni dimensione e tipologia hanno confermato le enormi potenzialità di questa forma d’arte. Ma cosa distingue un quadro classico da un quadro materico? La risposta è da ricercare nell’aggettivo: “materico” rimanda al concetto di materia, sia essa sabbia, stucco, argilla o altro elemento. L’impasto del colore con uno o più materiali, o l’utilizzo dei materiali stessi tali e quali sulla tela, consente all’artista di ottenere effetti di grande impatto, dove le figure in rilievo emergono dallo sfondo, rompendo l’equilibro associato alla tradizionale bidimensionalità.
Per manipolare gli impasti, la pittura materica ricorre spesso e volentieri a strumenti di vario genere, tra cui spatole, cazzuole , ecc.., ma io uso spesso le mie mani perché riesco a manipolare con più precisione la materia utilizzata. Nei miei lavori uso spesso il gesso e potrete trovare tutti gli approfondimenti con i vari passaggi realizzativi nel mio post quadri a rilievo in gesso . Pensiamo ad esempio ai bambini, quando immergono le mani nei colori e le appoggiano sul foglio, lasciando impronte in rilievo. Ma pensiamo anche ad artisti del calibro di Jackson Pollock, famoso per le sue opere ottenute lasciando gocciolare il pennello. Non mancano poi casi di artisti che hanno scelto deliberatamente di applicare bicchieri, piatti, frammenti di vetro, ma anche foglie, rami e qualsiasi altro oggetto, superando i limiti dell’acrilico, della tempera e dei colori in generale. Come succede spesso in ambito artistico, anche qui la definizione di quadri materici ha confini labili e in continua evoluzione!
La mia esperienza con i quadri astratti materici
Da diverso tempo ho abbracciato anch’io la pittura materica, dedicandomi in particolare alla produzione di quadri astratti materici. Questi si differenziano per la natura astratta dei soggetti: esplosioni di colore, spirali, onde, cuori stilizzati… non per forza è necessario identificare un volto o un simbolo. La forza dell’artista consiste nella sua capacità di trasmettere emozioni al di là di schemi e modelli condivisi, senza bisogno di spiegazioni, didascalie o singole parole. Per chi fosse interessato, suggerisco di dare un’occhiata alla sezione Quadri astratti in rilievo del mio sito, o in alternativa di passare di persona a Cuneo, in Via Carlo Boggio 35b, tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e il pomeriggio, sabato e domenica su appuntamento, telefonando al 3339584707.
Per qualsiasi informazione o per commissionare e acquistare un’opera di pittura a rilievo o astratta, puoi contattarmi per email info@irenedurbano.it o compilando il modulo alla pagina contatti.