Si fa presto a dire quadri contemporanei famosi. Oggi come in passato, identificare un pittore o un ritrattista come celebrità lascia il tempo che trova. Se poi andiamo a vedere l’arte contemporanea, e i quadri in particolare, l’offerta appare talmente ampia da lasciare frastornati. Quali sono i parametri di giudizio? Su cosa basarsi per valutare la notorietà di un artista? La risposta potrebbe essere la stessa che diede un giorno il commediografo, regista e scrittore francese Jacques Deval durante un’intervista: “Di certi autori tutto è illustre, ad eccezione delle opere”. In effetti, non è detto che un artista famoso produca buoni quadri, e d’altra parte non sempre i buoni quadri sono opera di artisti famosi.
Certo è che alcuni aspetti giocano a favore della popolarità dell’artista, sia esso di nicchia o rivolto al grande pubblico. Fra questi, il primo è la professionalità. Un vero artista dipinge o scolpisce per lavoro e non per hobby, quindi i suoi quadri o le sue sculture costano. Questo è un secondo punto da tenere presente per distinguere l’arte seria e apprezzata da quella sconosciuta. Non per forza chi ama l’arte dovrà pagare cifre folli, ma di sicuro nessuna riuscirà ad acquistare un quadro di un artista contemporaneo affermato… gratis! I premi e i riconoscimenti conseguiti durante la carriera professionale dell’artista sono un altro elemento degno di nota. Idem per i lavoro commissionati da enti pubblici o clienti privati e per gli eventi che hanno avuto luogo nel paese di origine o all’estero. Manifestazioni, fiere, esposizioni temporanee… Un artista famoso deve “esserci”!
Indovinare le tendenze del mercato prima degli altri
Acquistare un quadro contemporaneo da un artista famoso non è soltanto un piacere ma anche un investimento. Un’opera può infatti moltiplicare negli anni il proprio valore, dimostrandosi un affare più conveniente di tanti altri. E questo senza pesare sulle tasche del proprietario: i quadri non prevedono nessun costo di manutenzione, nessuna tassazione, nessuna spesa di stoccaggio (poco ingombro)… chi sceglie di scommettere in quadri e opere contemporanee nobilita l’animo e la casa, e può ottenere un ritorno economico importante nel lungo periodo. Per questi e per altri motivi, ti consiglio di dare un’occhiata ai miei quadri astratti in rilievo e ai miei quadri astratti moderni. Troverai tantissime proposte contemporanee per arredare ogni spazio con risultati all’altezza delle aspettative!
Una piccola selezione dei miei quadri è visionabile dal vivo nella mia esposizione permanente a Cuneo, in Via Carlo Boggio 35b, tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e il pomeriggio, sabato e domenica su appuntamento (3339584707). Per qualsiasi informazione o per commissionare e acquistare un’opera di pittura astratta o a rilievo, puoi contattarmi per email info@irenedurbano.it o compilando il modulo alla pagina contatti.
I più pagati degli ultimi anni
Ecco secondo le stime la top ten in dollari dei quadri più pagati degli ultimi anni
-
NAFEA FAA IPOIPO (1892) di Paul Gauguin $ 300.000.000
-
INTERCHANGE (1955) di Willem De Kooning $ 300.000.000
-
GIOCATORI DI CARTE (1892) di Paul Cèzanne $ 250.000.000
-
N. 17A (1948) di Jackson Pollock $ 200.000.000
-
NUMBER 6 (1951) di Mark Rothko $ 186.000.000
-
PENDANT DI RITRATTI (1634) di Rembrandt Van Rijn $ 180.600.000
-
LES FEMMES D’ALGER (1955) di Pablo Picasso $ 179.400.000
-
NU COUCHE’ (1917-18) di Amedeo Modigliani $ 170.400.000
-
LE REVE (1932) di Pablo Picasso $ 155.000.000
-
3 STUDI DI L. FREUD (1969) di Francis Bacon $ 142.400.000
I would like to point out my passion for your generosity for visitors who really need assistance with in this area of interest. Your very own dedication to passing the message all through appears to be particularly functional and has really made ladies just like me to arrive at their endeavors. Your amazing warm and friendly guideline indicates a whole lot a person like me and additionally to my office workers. Many thanks; from all of us. Elijah Boulay
May I just say what a relief to find somebody who genuinely knows what they are discussing on the web. You certainly understand how to bring an issue to light and make it important. More people need to read this and understand this side of your story. I was surprised you are not more popular given that you definitely have the gift. Kermit Chillo