In questa rubrica vi parlerò di come si realizzano i quadri in rilievo in gesso .
Negli anni ho sperimentato diverse tecniche per riuscire a realizzare un rilievo duraturo nel tempo e che mi permettesse di avere uno spessore ideale, per poter dare l’idea ad esempio di un’onda, di un mare in burrasca …., oppure del tronco e della chioma di un albero.
Si parte da un supporto rigido come un pannello di compensato che sarà la base del quadro su cui lavorare il gesso.
Per la preparazione dell’impasto di gesso (va anche bene la scagliola) si mette la polvere in un recipiente e poco alla volta si aggiunge l’acqua, questo secondo me è il metodo migliore per ottenere un composto omogeneo. Naturalmente le proporzioni dell’impasto tra gesso e acqua variano in base al tipo di bassorilievo che si vuole realizzare. Per un impasto morbido sarà sufficiente mantenere la proporzione pari a metà acqua e metà gesso, invece per una miscele più fluida consiglio tre parti di acqua e una di gesso. Se si vuole ottenere il movimento delle onde o della schiuma bianca l’impasto dovrà essere abbastanza liquido in modo da riuscire a stenderlo con la spatola e dare un effetto frastagliato per simulare l’effetto delle onde e della schiuma.
Se invece si vuole rappresentare un quadro in rilievo raffigurante degli alberi sarà necessario un impasto più denso e asciutto, ricordatevi che il gesso asciuga velocemente e quindi dovrete calcolare il tempo che vi servirà per stenderlo, sempre con l’aiuto di una spatola, o più spatole, più grandi e più piccole proprio per riuscire a delineare i bordi di un tronco e il rilievo della corteccia. Per dare l’impressione che sul quadro ci sia raffigurato un grosso albero con una chioma molto folta bisognerà usare una cazzuola e spostando la pasta ottenuta con il gesso, facendo dei movimenti sul quadro sia in orizzontale che in verticale per creare delle piccole creste, si darà l’impressione che ci siano tante foglie e darà l’impressione di vedere una folta chioma.
Consiglio prima di tentare la realizzazione di un quadro a rilievo in gesso di iniziare con delle piccole prove per prendere dimestichezza con la preparazione e lavorazione del gesso , vedrete che più prove farete e più diventerà facile e divertente.
I quadri in rilievo in gesso sia per il peso del supporto in legno che dello spessore del rilievo risulteranno abbastanza pesanti e più delicati dei quadri normali per cui tenetene conto nella scelta delle dimensioni del quadro.
Per chi fosse interessato, suggerisco di dare un’occhiata alla sezione Quadri a rilievo del mio sito, o in alternativa di passare di persona a Cuneo, in Via Carlo Boggio 35b, tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e il pomeriggio, sabato e domenica su appuntamento, telefonando al 3339584707.
Per qualsiasi informazione o per commissionare e acquistare un’opera di pittura a rilievo o astratta, puoi contattarmi per email info@irenedurbano.it o compilando il modulo alla pagina contatti.